In Italia a febbraio 2022 la Commissione UNI “Economia Circolare” ha terminato i lavori sulla specifica tecnica UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”, norma pubblicata il 30 novembre dello stesso anno. Recentemente (maggio 2024), l‘organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), ha pubblicato un pacchetto di norme della serie ISO 59000: tre nuovi standard internazionali volti a garantire una comprensione comune dell’economia circolare.
Le aziende per misurare le proprie performance di circolarità e definire obiettivi monitorabili con indicatori di performance (KPI) affidabili, hanno bisogno di uno strumento che possa semplificare e guidare il loro processo decisionale nell’integrazione della circolarità all’interno della loro strategia di business.
I benefici di una strategia che sposa i principi dell'economia circolare sono poi evidenti: oltre a consolidare il vantaggio competitivo sul mercato, facilita l'accesso al credito, risponde ai requisiti di compliance e limita sprechi e costi operativi riducendo l'impatto negativo sull'ambiente.
Vuoi saperne di più? Iscriviti al webinar “Circularity Assessment: come misurare la circolarità in azienda”, organizzato da Circularity insieme a UNI - Ente Italiano di Normazione, del prossimo 09 LUGLIO alle ore 11:00 e potrai approfondire, insieme ad un panel di esperti, come misurare e applicare i principi dell'economia circolare in azienda attraverso un piano strutturato per fasi, con KPI e strumenti idonei per misurare e ridurre il proprio impatto ambientale.
Compila il form e riserva il tuo posto!Speaker
In questo webinar
Le tematiche
Di cosa parleremo

L’Europa ha lanciato un piano d’azione per accelerare la transizione dei paesi verso un’economia circolare: nel 2020 sono stati approvati l’European Green Deal e il nuovo Piano d’azione sull’economia circolare, entrambi finalizzati al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
In Italia a febbraio 2022 la Commissione UNI “Economia Circolare” ha terminato i lavori sulla futura specifica tecnica UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”, norma pubblicata il 30 novembre dello stesso anno.
-1.jpg?width=580&name=Claudio%20Perissinotti%20(2)-1.jpg)

Da una raccolta dati sia quantitativa che qualitativa, il tool si struttura come un vero e proprio pannello di controllo per le vostre strategie aziendali in ottica di economia circolare.
Suddiviso in 6 ambiti, il Circularity Assessment misurerà la circolarità aziendale a 360° mettendo in luce opportunità di miglioramento nella fornitura di materie prime riciclate e recuperate, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella gestione più circolare dei propri scarti, nella logistica sostenibile, nell’attuazione di strategie di simbiosi industriale e nella definizione di politiche di coinvolgimento degli stakeholder sul tema della circolarità.

Le aziende, per comprendere il loro livello di circolarità e poter definire obiettivi misurabili con indicatori di performance (KPI) , hanno bisogno di un sistema di metriche che possa guidare il loro processo decisionale nell’integrazione della circolarità all’interno della loro strategia.
Con il Circularity Assessment è possibile ottenere un punteggio che attesta il livello di circolarità della propria impresa e individuare le aree di miglioramento e le possibili strategie da adottare, intervenendo sui propri processi produttivi in una logica di circolarità ed efficienza delle risorse, ottenendo numerosi vantaggi.